Prevenzione
È il cardine fondamentale su cui si basa tutta la nostra attività.
È quell’approccio su cui investiamo la maggior parte delle nostre energie e del nostro tempo.
Vogliamo incoraggiare i nostri pazienti a far propria la cultura della prevenzione odontoiatrica per portarla all’interno del nucleo familiare, il concetto di prevenzione già largamente diffusa in tutta la medicina moderna.
Solo in questo modo creiamo le basi per una società fatta di persone con una bocca sana, che vanno dal dentista non più per affrontare delle grosse riabilitazioni o urgenze improvvise e spiacevoli, ma per intercettare e curare le patologie sul nascere.
Con questo approccio i piccoli problemi si affrontano, generalmente, senza provocare dolore.
Incoraggiamo i genitori a programmare visite per i loro piccoli sin dalla più tenera età, semplicemente per permettere loro di familiarizzare con lo studio e le sue attrezzature. Attraverso la cultura della prevenzione siamo certi di ridurre al minimo l’insorgenza di patologie cariose.
La prevenzione viene svolta con visite di controllo periodiche, e mediante sedute di igiene professionale che ci permettono di preservare la longevità dei restauri e monitorare nel tempo le cure eseguite. Per i pazienti particolarmente cariorecettivi si completa la prevenzione con sedute di applicazione topica di fluoro per fortificare lo smalto.
In genere i controlli periodici prevedono cadenza semestrale per i piccoli pazienti e annuale per adolescenti e adulti. Sulla base della storia clinica, il piano di trattamento preventivo viene personalizzato con scrupolo per ogni paziente.
Odontoiatria pediatrica
La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti decidui e della corretta permuta dentaria.
Nonostante i denti decidui siano destinati per loro natura ad essere sostituiti, non è da sottovalutarne la cura. La loro perdita precoce può causare la migrazione dei denti contigui con conseguente chiusura dello spazio necessario all’eruzione di uno o più denti permanenti, con rilevanti complicazioni di tipo ortodontico.
Il nostro impegno è trasmettere loro la cultura non solo dei denti sani ma di una bocca sana, attraverso la serenità durante le visite e la terapia.
I bambini sono il nostro tesoro più importante e prezioso. Su di loro dedichiamo la maggior parte delle nostre attenzioni.
Ortodonzia intercettiva del bambino
Dagli 0 ai 6 anni la sorveglianza sanitaria riguarda altresì gli aspetti ortodontici. È questo un periodo in cui bisogna osservare attentamente lo sviluppo delle arcate dentarie, come sono conformate, come si rapportano tra di loro in chiusura. In questi anni è facile che si instaurino cattive abitudini che potrebbero, se non corrette, diventare grossi problemi negli anni successivi.
Lo scopo della ortodonzia intercettiva è quello di fare una prevenzione, di individuare e correggere abitudini viziate (es. succhiamento dell labbro e/o del dito, deglutizione infantile, uso prolungato del succhiotto) che portano alla comparsa di malocclusioni nel bambino e che se non vengono corrette continuano ad alimentare l’aggravarsi della malocclusioni stesse nel tempo.
Inoltre alcune malocclusioni (come ad esempio il morso incrociato) devono essere intercettate il prima possibile poiché possono portare ad una crescita asimmetrica, non bilanciata e non fisiologca dell’intero apparato stomatognatico. Un trattamento ortodontico precoce infatti è più efficace nel modificare la crescita delle basi ossee, ottiene risultati più stabili e riduce la durata e la difficoltà del trattamento ortodontico con apparecchiature fisse in dentatura definitiva.
Ortodonzia
È la disciplina dell’odontoiatria che si occupa di correggere le disarmonie dentali e delle ossa basali.
Anche in questo ambito risulta fondamentale la prevenzione, per intercettare il più precocemente possibile le problematiche legate alla crescita delle basi ossee, già dall’età pre-scolare.
Per il riallineamento delle arcate ci avvaliamo di diverse tipologie di dispositivi, tra cui apparecchiature fisse, apparecchiature linguali e gli allineatori trasparenti.
Ortodonzia dell’adulto
L’ortodonzia nell’adulto può essere effettuata per diversi scopi:
ortodonzia preprotesica: frequentemente quando vengono persi dei denti, quelli adiacenti migrano nello spazio estrattivo e conseguentemente viene meno lo spazio per sostituire il dente mancante, per esempio mediante un impianto. Lo scopo dell’ortodonzia in questo caso è quello di fornire all’implantologo o al protesista lo spazio sufficiente per l’inserimento di un impianto o di posizionare i denti nella posizione migliore per una riabilitazione protesica fissa o mobile.
Ortodonzia estetica e funzionale: il paziente adulto molto spesso chiede il trattamento ortodontico che non ha avuto la possibilità di fare in età giovanile, pur desiderandolo, oppure si trova con dei denti che sono migrati per motivi svariati in una posizione diversa da quella originale, considerata piacevole, e chiede all’ortodontista di allinearli nuovamente
ortodonzia prechirurgica: le malocclusioni basali, se non intercettate durante lo sviluppo, possono essere corrette anche in età adulta mediante un intervento di chirurgia maxillo-faciale, previa preparazione ortodontica del caso.
Ortodonzia estetica
Lo scopo della ortodonzia estetica è quello di offrire la possibilità di un trattamento ortodontico anche ai pazienti con forti esigenze estetiche, solitamente adulti.
Questo tipo di ortodonzia può essere effettuato mediante:
- attacchi estetici: sono attacchi in ceramica, di colore bianco (come i denti), incollati come gli attacchi tradizionali. Permettono un trattamento fisso con minore impatto estetico
- ortodonzia linguale
- trattamento mediante allineatori trasparenti
Ortodonzia mediante allineatori trasparenti
E’ un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti e migliorare il sorriso senza dover indossare apparecchi fissi. Il sistema si avvale di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili creati per spostare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato.
Il trattamento si compone di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set.
Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti.
Quando si sostituiscono gli allineatori, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal tuo dentista.
Sedazione cosciente con anestesia
La sedazione cosciente è eseguita da un Medico specialista in Anestesiologia e Rianimazione.
Non è un’anestesia generale, ma attraverso tale procedura il paziente si trova in uno stato di tranquillità, vivendo nella massima serenità e sicurezza l’intervento odontoiatrico.
Ozono terapia
L’ozonoterapia in odontoiatria è un processo curativo di tipo “naturale” ottenuto tramite l’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono, due elementi presenti in natura. Questa miscela è in grado di distruggere rapidamente funghi, batteri e virus, ed in particolar modo di eliminare le proteine acide presenti nel processo carioso del dente e di ristrutturarne dentina e smalto.
In questo modo si riesce a sterilizzare la lesione cariosa riducendone l’evoluzione.
Essendo completamente indolore, è il trattamento Gold Standard per i piccoli pazienti che non riescono a collaborare per affrontare una seduta classica o in sedazione cosciente.
Oltre al trattamento della lesione cariosa, l’ozono terapia può essere utilizzata anche per la cura di lesioni da herpes e afte.
Laser terapia
La terapia mediante laser permette di eseguire interventi precisi, rapidi e minimamente invasivi, senza sanguinamento, senza punti di sutura e con una guarigione molto più rapida, rispetto alla classica chirurgia con il bisturi. questo ne fa uno strumento particolarmente indicato per il trattamento dei bambini che spesso devono essere sottoposti ad intervento di frenulectomia.
La tecnologia laser è anche utile nel trattamento delle patologie dei tessuti molli: grazie al suo potere battericida risulta molto efficace nella decontaminazione della tasche paradontali e nelle peri-implantiti.
Il laser viene anche utilizzato per gengivectomie, asportazione di fibromi, emangiomi, escissione di neoformazioni e scappucciamento di denti inclusi.
Gnatologia
La gnatologia è una disciplina dell’odontoiatria, che si dedica alle disfunzioni stomatognatiche dovute a patologie delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) e alle cefalee muscolo tensive.
In caso di mancanza o della modificazione di elementi dentari, o parafunzioni, l’occlusione può perdere la sua stabilità naturale e possono insorgere disturbi, rumori o dolori dell’articolazione e tensioni nei muscoli masticatori, fino a coinvolgere altre parti del corpo. Si può intervenire tramite l’applicazione di particolari apparecchiature rimovibili (definiti genericamente “bite di stabilizzazione”).
Radiologia e radiologia 3D
Nel nostro studio tutte le indagini radiologiche, compresa la panoramica, vengono svolte attraverso un sistema digitale, permettendo una drastica riduzione all’esposizione dei raggi x e una migliore qualità dell’immagine ottenuta.
Questo è fondamentale per la salute, la sicurezza dei pazienti e degli operatori, secondo le più recenti normative in termini di radioprotezione: le radiazioni si riducono infatti del 90% rispetto alle radiografie tradizionali.
La radiologia digitale permette inoltre di visualizzare le immagini prodotte sui nostri monitor, per una consultazione più immediata anche per il paziente.
Nel nostro studio ci avvaliamo della radiologia 3d (tac conebeam), la tecnologia attualmente più moderna in ambito odontoiatrico che permette di fare delle valutazioni nelle tre dimensioni dello spazio con un basso dosaggio di raggi x.
Implantologia e protesi
L’implantologia orale è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti tramite l’inserimento e l’osteontegrazione di impianti in Titanio.
Gli impianti possono sostenere denti singoli, gruppi di denti oppure fungere da supporto per protesi complete, per ristabilire la corretta funzione masticatoria.
Si tratta di protesi completamente compatibili con il nostro organismo in modo da ritornare a una situazione il più vicina possibile alla dentatura naturale.
Igiene e profilassi
Questa disciplina è alla base di tutta l’odontoiatria moderna. È la chiave del successo per rendere efficienti e durature le cure svolte e per prevenire l’insorgenza di patologie dovute all’accumulo di placca e tartaro quali lesioni cariose e infiammazioni gengivali.
L’igiene orale professionale consiste in tutte quelle manovre praticate dal professionista per eliminare tutti i residui placca e tartaro accumulati nel tempo.
Nello specifico queste manovre consistono nell’ablazione del tartaro che rimuove i depositi di tartaro sopragengivale, nella depigmentazione delle superfici dentarie mediante la pasta da profilassi, e nella levigatura radicolare che rimuove il tartaro sottogengivale.
Odontoiatria conservativa
È la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della conservazione del dente naturale.
Grazie ai materiali estetici di ultima generazione riusciamo a fornire restauri durevoli e che ben simulano il dente naturale, in modo sempre meno invasivo e con risultati estetici eccellenti.
La conservativa si occupa dunque di patologie cariose, della ricostruzione di elementi dentali con otturazioni non più efficienti dal punto di vista funzionale o estetico, come nel caso della sostituzione di vecchi restauri metallici, al fine di preservare il dente naturale.
Parodontologia
La parodontologia è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti di sostegno del dente, e quindi delle gengive, dell’osso, del legamento parodontale (fibre che uniscono osso e dente) e del cemento radicolare (tessuto che ricopre le radici dei denti), per ridare salute e bellezza al sorriso.
La salute di questi tessuti è un fattore importante per il benessere della bocca e dell’intero organismo; come evidenziano numerosi studi vi sono importanti correlazioni tra processi infiammatori gengivali e patologie sistemiche come il diabete e le malattie cardio-vascolari.
Sbiancamenti dentali
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, non solo per motivi prettamente estetici, ma anche per risolvere discromie dentali dovute a patologie sistemiche o all’assunzione prolungata di terapie farmacologiche.
I prodotti utilizzati per lo sbiancamento sono a base di perossido di idrogeno, che rilascia molecole di ossigeno nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole vanno a disgregare i pigmenti responsabili della discromia.